SERVIZIO EDILIZIA ED URBANISTICA

Dirigente: architetto Alessandro Abeni

Dove si trova il Servizio edilizia ed urbanistica?

Al piano primo della sede municipale in piazza Municipio n.1.

Contatti:

telefonici 030.9656230 -- 030.9656223

fax 030.9656351

E-mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Conto corrente postale: 1005037989

IBAN: IT 75 Z 08676 54780 000000003500

 

Quali sono i procedimenti di competenza del servizio edilizia ed urbanistica?

1 - approvazione dello strumento di pianificazione generale urbanistica e delle sue varianti;

2 - approvazione degli strumenti urbanistici attuativi conformi/in variante allo strumento di pianificazione generale urbanistica;

3 - approvazione S.U.A.P. in variante allo strumento di pianificazione generale urbanistica;

4 - certificazioni della destinazione urbanistica;

5 - certificazioni di attestazione dei vincoli/assenza vincoli;

6 - accesso agli atti amministrativi relativi al servizio edilizia ed urbanistica;

7 - permessi di costruire;

8 - permessi in sanatoria/accertamenti di conformità edilizia - urbanistica;

9 - certificazioni di compatibilità paesaggistica;

10 - segnalazioni certificate di inizio attività edilizia (S.C.I.A.);

11 - denunce di inizio attività (D.I.A.);

12 - comunicazioni di inizio lavori in edilizia libera con asseverazione del tecnico progettista (C.I.L.A.);

13 - comunicazioni di eseguita attività (C.E.A.);

14 - comunicazioni di cambio di destinazione d'uso senza opere;

15 – segnalazioni certificata di agibilità - certificazioni di inagibilità;

16 - autorizzazioni paesaggistiche;

17 - autorizzazioni previste dall'articolo 22 del Codice della strada (passi/accessi carrai/pedonali) e relativi rinnovi ogni nove anni;

18 - autorizzazioni previste dall'articolo 23 del Codice della strada (mezzi pubblicitari) e relativi rinnovi triennali;

19 - certificazioni di idoneità alloggiativa e relativi rinnovi;

20 - vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia;

21 - regolarizzazioni impianti termici controllati dalla Provincia di Brescia;

22 - ordinanze dovute a problematiche igienico - sanitarie, sicurezza statica degli edifici, ecc.;

23 - autorizzazioni per l'abbattimento di alberi ed interventi sul verde privato soggetti a tutela ai sensi dei vigenti Regolamento per la tutela del verde privato e P.G.T.;

24 - pareri preventivi per l'ampliamento della rete gasdotto in territorio comunale;

25 - endo procedimenti edilizi - urbanistici: inizio/fine lavori, denunce delle strutture, pubblicazioni, archiviazione atti, inserimenti nel gestionale informatico, protocollazione decentrata, ecc.;

26 - ricezione di frazionamenti catastali;

27 - assenso all'alienazione di abitazioni realizzate in edilizia economico popolare;

28 - istanze di contributo per superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;

29 - pareri relativi ad istanze di occupazione di suolo pubblico;

30 - procedimenti previsti dalla legge regionale 12 ottobre 2015, n.33 in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche;

31 - consulenza in materia edilizia - urbanistica, svolta allo sportello edilizia negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento.

Quali sono gli orari di apertura al pubblico?

 

Lunedì

9.45 - 12.45

 

Martedì

9.45 - 12.45

 

Mercoledì

chiuso

 

Giovedì

9.45 - 12.45

16.30 - 18.00

Venerdì

9.45 - 12.45

 

 

Come e quando è possibile avere consulenza in materia edilizia – urbanistica?

La consulenza è possibile previa prenotazione di appuntamento ai numeri telefonici 030.9656230 o 030.9656223. La chiamata per prenotare un appuntamento potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 9:30.

Gli appuntamenti per la consulenza relativa a pratiche di comunicazione di inizio lavori asseverata e pareri preliminari su interventi semplici di manutenzione straordinaria che non riguardino le strutture portanti degli edifici, sono prenotabili nei giorni e negli orari che seguono, per moduli da 20 minuti di durata l'uno:

Lunedì

9.45 - 12.45

Venerdì

9.45 - 12.45

Gli appuntamenti per la consulenza in materia di D.I.A., S.C.I.A., P. di C., segnalazioni di agibilità, autorizzazioni paesaggistiche ed accertamenti di conformità sono prenotabili nei giorni e negli orari che seguono, per moduli da 60 o da 120 minuti di durata cadauno da rapportare alla complessità dell'intervento da esaminare:

Martedì

9.00 - 12.00

Giovedì

8.45 - 12.45

All’appuntamento dovrà presentarsi il progettista incaricato con la documentazione completa e necessaria per effettuare una valutazione adeguata della pratica.

N.B.: per gli interventi che riguardano edifici esistenti il progettista incaricato dovrà presentare copia completa degli elaborati grafici relativi all'ultima situazione autorizzata, utile alla definizione della consulenza, eventualmente corredata dall'elenco degli estremi delle pratiche edilizie precedenti e pertinenti al progetto da esaminare.

L'accesso agli atti amministrativi comunali in materia edilizia ed urbanistica.

Le richieste di accesso agli atti devono essere presentate alla segreteria del Servizio edilizia ed urbanistica, negli orari di apertura al pubblico, utilizzando il modulo pubblicato nella sezione modulistica. Il ritiro della documentazione è previsto nelle giornate sotto riportate, previo appuntamento fissato al momento della presentazione dell'istanza:

Martedì

9.45 - 11.45

Giovedì

9.45 - 11.45