"Lo specchio e gli altri": il 27 ottobre l'ultimo documentario

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Anziani , Associazioni , Bimbi , Comune , Cultura , Fotografia , Musica , Politica , Storia , TerritorioVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

La rassegna etnografica LO SPECCHIO E GLI ALTRI organizzata al Museo Bergomi si chiude venerdì 27 ottobre alle 21 con la proiezione del seguente documentario, a ingresso libero e gratuito:

Il Giardino di Lucia

di Alberto Cima
Italia, 2005, 90’


Lucia nasce in un paesino di montagna della Valle Imagna e, rimasta orfana, trova lavoro in un filatoio. Diventa una bella ragazza e sposa il boscaiolo Battista. Nel secondo dopoguerra in Valle non si trova di che vivere e così emigrano in Francia, nel piccolo villaggio di Tréminis. A 83 anni, Lucia ripercorre la sua storia di montanara ed emigrante, di sposa, lavoratrice, madre e nonna. I nipoti, che si sentono francesi a tutti gli effetti, hanno più soldi, cultura, tempo per sé, interessi, ma sono più soli e fragili e sanno di dover pagare di persona il prezzo di ogni loro decisione. Quattordici persone. Le lega una casa, dove è Lucia a governare. Tutti in famiglia la amano e sanno di trovare in lei un rifugio.