Premiate vecchie e nuove glorie del basket cittadino

Pubblicato il 26 febbraio 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Scuola , Sociale , SportP.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

È stato un viaggio ideale nel mondo della pallacanestro a Montichiari quello compiuto sabato 25 febbraio in Sala consiliare per il 4° incontro del ciclo LO SPORT SI RACCONTA organizzato dall'Assessorato allo Sport. Tante le vecchie glorie e le nuove leve di questa disciplina che hanno ricevuto una targa di riconoscenza per l'operato e l'impegno profusi nel tenere alto il nome della nostra città: alla consegna hanno presieduto l'Assessore Guido Lanfranchi e il Consigliere comunale Marianna Leopardi. Dalla metà degli anni Sessanta (con l'introduzione nelle ore di educazione fisica alle medie) sino ad oggi, il basket ha riservato importanti risultati nel corso degli anni con le promozioni in Prima Divisione, in C sino alla B1 dei primi anni Novanta della Sfa Montibasket e i play-off disputati per accedere al campionato cadetto. Significativo anche il percorso tracciato dalle donne con la conquista, tra l'altro, del quarto posto alle finali Fari di fine anni Sessanta, prima di un lungo stop per riprendere sotto la gestione Franzoni. Dal 2017 a promuovere il basket è la società Pythons Pallacanestro della famiglia Melpignano che si sta facendo conoscere per un numero crescente di giovanissimi validi e talentuosi con l'obiettivo di rinverdire i fasti questo sport. Singolare l'esperienza delle tre generazioni di Tanfoglio che proseguono a macinare successi con l'ultimo erede, Nicolas, inserito nella Germani Brescia di serie A e nella Nazionale Under 18. Nei prossimi mesi l'iniziativa comunale toccherà tennis, ciclismo ed arti marziali.
Questi i nomi premiati:
Giuseppe Baronchelli, Remo Bergamaschi, Mario Boninsegna, Felice Scalvini, Alberto Cigala, Diego Muchetti, Rosanna Fornari, Fernanda Bottarelli, Bruno Dossi, Riccardo Gabella, Piercarlo Moretti, Gianluigi Franzoni, Alberto Roversi, Andrea Tanfoglio, Simone Tanfoglio, Nicolas Tanfoglio, Barbara Cottarelli, Paolo Melpignano, Marco Melpignano, Mattia Faccio, Andrea Cassano, Gabriele Ghidini, Agostino Scaroni, Adriano Scaroni, Stefano Pagliari.