Dal 1° ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 29 settembre 2021 • Anagrafe , Comune , Servizi

Venerdì 1° ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge ogni anno un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale compreso Montichiari.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
--
COME PARTECIPARE AL CENSIMENTO
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
  • una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  • un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La famiglia può:
• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
• contattare il Centro comunale di rilevazione istituito presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Montichiari tel. 030-9656270-271 dal lunedi al venerdi dalle 08,30 alle 12,45 e il sabato dalle
08,30 alle 11,00