Servizio Civile Universale, 16 posizioni a disposizione dei giovani

Pubblicato il 8 gennaio 2024 • Ambiente , Comune , Cultura , Giovani , Lavoro , Scuola , Servizi , Sociale , Università

L'Assessorato alle Politiche Giovanili comunica l'apertura del bando di Servizio Civile Universale 2023/2024 che consentirà a 16 giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di fare esperienza formativa e lavorativa presso il Comune di Montichiari della durata di 12 mesi. L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali per un monte ore annuo di 1145 ore e verrà corrisposto al volontario un rimborso spese di 507,30 euro mensili.

Il Comune di Montichiari mette a bando:

  • 8 posizioni per il progetto CRESCERE INSIEME (sostegno a minori in ambito scolastico),
  • 4 posizioni per il progetto PROMUOVIAMO IL TERRITORIO (promozione culturale e del turismo sostenibile in collaborazione con i Musei di Montichiari),
  • 2 posizioni per il progetto CI VEDIAMO IN BIBLIO (supporto alla biblioteca comunale),
  • 2 posizioni per il progetto EFFETTO TERRA (supporto al dipartimento dell'ufficio tecnico per la riqualificazione urbana).

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto e presumibilmente avverrà entro maggio 2023.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. I progetti di Associazione Mosaico finanziati e le relative schede sintetiche sono consultabili anche sul sito di Associazione Mosaico al seguente link https://www.mosaico.org/

Cliccando sulla vostra provincia, potrete conoscere i settori e le aree di intervento e i progetti attivi, potrete quindi leggere, sulla base del vostro interesse, le schede sintetiche di ciascun progetto e conoscere le mansioni che vi saranno richieste.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma informatica il giovane dovrà dotarsi preventivamente di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2024.

Attenzione: come per gli altri anni sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione.

Al seguente link potete reperire il testo del bando: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Sono inoltre a disposizione i numeri: 030/9656305 - 304 - 337 - 311 - 246  (Ufficio Servizi Sociali del Comune) - 035/254140 (Associazione Mosaico di Bergamo).

scheda_sint_CRESCERE_INSIEME

Allegato 365.61 KB formato pdf

scheda_sint_CI_VEDIAMO_IN_BIBLIO

Allegato 373.54 KB formato pdf

scheda_sint_EFFETTO_TERRA (1)

Allegato 354.39 KB formato pdf

scheda_sint_PROMUOVIAMO_IL_TERRITORIO

Allegato 352.33 KB formato pdf