Al Museo Lechi le donne fuori dal tempo del pittore Angelo Bordiga

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Comune , Cultura , TurismoCorso Martiri della Libertà, 33, 25018 Montichiari BS, Italia

È stata inaugurata sabato 11 febbraio al Museo Lechi ANACRONISMI, la personale del pittore bresciano Angelo Bordiga che porta in visione una quarantina di tele esemplificative del suo percorso più recente e raffiguranti donne eteree, dalle linee sinuose, fuori dal tempo. All'evento, organizzato in collaborazione con la rete museale monteclarense, hanno preso parte il Sindaco Marco Togni, il Vicesindaco Angela Franzoni e l'Assessore al Commercio e Sport Guido Lanfranchi; per Montichiari Musei è intervenuto il Direttore Paolo Boifava, mentre la critica artistica è stata affidata a Emanuele Busi che è anche curatore dell'esposizione. I dipinti di Angelo Bordiga conversano con secoli di pittura, dai più recenti Bacon e Sughi passando per gli Impressionisti fino ad arrivare a Rembrandt, Velázquez e addirittura all’ultimo Tiziano. Un cammino costante e continuo, quello del pittore nativo di Bagolino, che ha saputo recuperare stimoli e influenze dai grandi dell'arte trovando finendo per conformarsi a una propria originalità, in un dialogo fecondo con la realtà oggettiva.
ANACRONISMI resta aperta sino al 19 marzo a ingresso gratuito nei seguenti orari: dal mercoledì al sabato 10-13 e 14,30-18, la domenica 15-19. Info: 030/9650455 - www.montichiarimusei.it.

Angelo Bordiga (testo) Emanuele Busi (1)

Allegato 72.89 KB formato pdf