Salta al contenuto principale

Carnevale: modifiche a circolazione e divieti

A tutela della sicurezza e dell'incolumità pubbliche

Data :

6 febbraio 2026

Carnevale: modifiche a circolazione e divieti
Municipium

Descrizione

In occasione del Carnevale Monteclarense organizzato dalla Pro Loco Città di Montichiari in collaborazione con il Comune domenica 8 febbraio sono previste diverse modifiche alla circolazione e alla sosta dei veicoli nelle vie e nelle piazze del centro storico. 
L’ordinanza stabilisce le seguenti limitazioni alla viabilità:
VIA POLI: 
Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dall’intersezione posta con via Tre Innocenti e fino in corrispondenza dell’intersezione posta con via Trieste è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli ed il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli
VIA PORTESI: 
Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Via Portesi, dall’intersezione con via Trieste e fino all'intersezione posta con via Poli.
VIA INICO: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Inico, dall’intersezione con via Trieste e fino in corrispondenza del garage sotterraneo del Municipio.
VIA TRIESTE: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Via Trieste, dall’intersezione con Corso Martiri della Libertà e fino all'altezza dell’ingresso del parcheggio del “LIDL”, Nel tratto di via Trieste (area di sosta posti dinanzi al civico nr. 59) dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata.
VIA C. BATTISTI: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Via C. Battisti, dall’intersezione con Via Trieste sino all’intersezione con via Mantova.
PIAZZA TRECCANI: 
Dalle ore 10:30 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Piazza Conte Treccani degli Alfieri (due piazze).
PIAZZA S. MARIA: Dalle ore 10:30 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in tutta Piazza S. Maria.
CORSO MARTIRI DELLA LIBERTÀ: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Corso Martiri della Libertà, dall’intersezione con Via Roma all’intersezione con Piazza S. Maria. Per i veicoli provenienti da via Marconi sia istituito l’obbligo di svolta a sinistra verso via Roma e/o a destra verso via Guerzoni.
VIA CAVALLOTTI: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Cavallotti, a partire dall’innesto da Piazza Treccani e fino in corrispondenza del civico nr. 15.
VIA XXV APRILE: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti, a partire dall’intersezione con via Monti e fino all’intersezione con via XXV Aprile. In tale tratto di strada istituito il limite massimo di velocità pari a km/h 20.
PIAZZA TEATRO: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 per i veicoli circolanti in Piazza Teatro sia istituito è istituito il divieto di circolazione verso Corso Martiri della Libertà e sia istituito l’obbligo di svolta in direzione di via Guerzoni. Per i veicoli provenienti da via Antiche Mura sia istituito l’obbligo di svolta a sinistra in direzione di via Guerzoni.
VICOLO MERCATO: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli.
VIA MATTEOTTI: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 per i veicoli provenienti da via Matteotti, all’intersezione con via Trieste è istituito il divieto di circolazione. 
VIA G. ROSA: 
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00 dall’intersezione con via Mantova e fino all’intersezione con via Battisti è istituito il doppio senso di circolazione, con accesso ed uscita sul via Mantova, riservato ai soli residenti di via G. Rosa.
PARCHEGGIO SOTTERRANEO DI VIA C. INICO: 
consentita la sosta sino alle ore 20


DIVIETI BOMBOLETTE E BEVANDE IN LATTINA E VETRO
Per garantire inoltre maggiore sicurezza e un regolare svolgimento della manifestazione, in considerazione tra l’altro del probabile ampio afflusso di persone, con analoga ordinanza nella giornata di domenica 8 febbraio sull’intero territorio comunale è vietato l’uso in bombolette spray, l’uso e il lancio o utilizzare oggetti in polvere o in altri tipi di confezione, come pure uova e farina, che possano imbrattare le persone e gli immobili pubblici e privati.
È inoltre vietato l’uso e la distribuzione di bevande in lattina o un vetro. Nelle aree e sulle vie pubbliche interessate alla manifestazione sarà vietato altresì effettuare scoppio di petardi e ordigni similari, tali da arrecare danno e molestie ai presenti. 
In caso di inosservanza sono previste sanzioni pecuniarie oltre all’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi precedenti all’evento illecito e il rimborso delle spese.  In caso di maltempo e di conseguente annullamento del Carnevale le medesime disposizioni saranno valide per la data di recupero prevista per domenica 1° marzo.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot