Descrizione
L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) conduce, nel mese di settembre 2025, l’indagine europea sulla salute (EHIS) su un campione di famiglie e consente di rilevare le informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari. Per il Comune di Montichiari, l’Indagine riguarda le 27 famiglie facenti parte del campione estratto dall’ISTAT che hanno ricevuto la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istituto. La presente rilevazione assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia.
Periodo di riferimento
Il periodo di rilevazione va dal 20 settembre al 20 novembre 2025. Sono previste una prima fase di restituzione autonoma del questionario web da parte delle famiglie, e una seconda fase di recupero delle mancate risposte da parte della rete di rilevazione.
1. Fase di restituzione autonoma del questionario da parte delle famiglie campione: dal 20 settembre al 20 ottobre 2025. Le famiglie campione possono rispondere autonomamente online sul sito dedicato utilizzando le credenziali ricevute nell’informativa.
2. Fase di recupero delle mancate risposte: dal 22 ottobre al 20 novembre 2025. Le famiglie campione che non avranno compilato il questionario online o parzialmente rispondenti saranno contattate da un rilevatore comunale per procedere ad un’intervista faccia a faccia. Il rilevatore intervisterà tutti i componenti della famiglia con l’ausilio di un tablet e consegnerà un modello cartaceo per l’auto-compilazione a ciascun componente maggiorenne. Successivamente provvederà al ritiro dei questionari cartacei.
Contatti per le famiglie
È possibile ricevere informazioni dal Comune di Montichiari, contattando il seguente numero: 030/96561 int.8 – Ufficio Servizi Demografici – Elettorale e Statistica. È possibile inoltre ricevere informazioni e/o supporto, comunicando la Chiave indagine 02565 e il Codice utente [CAMPO1], attraverso i seguenti canali:
• numero ISTAT gratuito 1510 (dal lunedì al sabato, ore 9:00 - 19:00)
• indirizzo di posta elettronica: ehis@istat.it
• accesso al form disponibile all’indirizzo https://contact.istat.it per l’inserimento di una richiesta di assistenza.
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca comunale aperta anche il sabato pomeriggio
- Bando di concorso per 1 operatore esperto autista Scuolabus
- Biblioteca comunale, apertura regolare venerdì 29 agosto
- Avviso pubblico per assegnazione Fondo Sociale Regionale 2025
- Monitoraggio Radon nelle case: al via il posizionamento dosimetri
- Fondazione Grazioli: in arrivo borse di studio per universitari
- Uffici comunali chiusi il 15 e 16 agosto
- Castello Bonoris e Museo Lechi chiusi a Ferragosto
- Da Regione sostegni economici per genitori in fragilità
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:26