Servizio Civile Universale: c'è tempo fino al 22 febbraio per le domande

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Ambiente , Comune , Cultura , Giovani , Lavoro , Scuola , Sociale , Turismo , Università

È stato prorogato a giovedì 22 febbraio il termine di scadenza del bando in materia di Servizio Civile Universale 2023/2024 che consente a 16 giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di fare esperienza formativa e lavorativa presso il Comune di Montichiari della durata di 12 mesi. L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali per un monte ore annuo di 1145 ore e verrà corrisposto al volontario un rimborso spese di 507,30 euro mensili.

Il Comune di Montichiari mette a bando:

  • 8 posizioni per il progetto CRESCERE INSIEME (sostegno a minori in ambito scolastico),
  • 4 posizioni per il progetto PROMUOVIAMO IL TERRITORIO (promozione culturale e del turismo sostenibile in collaborazione con i Musei di Montichiari),
  • 2 posizioni per il progetto CI VEDIAMO IN BIBLIO (supporto alla biblioteca comunale),
  • 2 posizioni per il progetto EFFETTO TERRA (supporto al dipartimento dell'ufficio tecnico per la riqualificazione urbana).

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto e presumibilmente avverrà entro maggio 2023.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. I progetti di Associazione Mosaico finanziati e le relative schede sintetiche sono consultabili anche sul sito di Associazione Mosaico al seguente link https://www.mosaico.org/

Cliccando sulla vostra provincia, potrete conoscere i settori e le aree di intervento e i progetti attivi, potrete quindi leggere, sulla base del vostro interesse, le schede sintetiche di ciascun progetto e conoscere le mansioni che vi saranno richieste.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma informatica il giovane dovrà dotarsi preventivamente di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Attenzione: come per gli altri anni sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione.

Al seguente link potete reperire il testo del bando: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Sono inoltre a disposizione i numeri: 030/9656305 - 304 - 337 - 311 - 246  (Ufficio Servizi Sociali del Comune) - 035/254140 (Associazione Mosaico di Bergamo).