Carta d'identità elettronica (CIE)

Ultima modifica 16 novembre 2020

La Carta d'Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.

Può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.

Riferimenti normativi: l'art. 10, comma 3, del DL 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge n.125/2015, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)

La carta di identità cartacea non sarà più emessa se non nei casi eccezionali previsti.

COME SI RICHIEDE

La richiesta avviene su prenotazione. Il cittadino può prenotare l'appuntamento nelle fasce orarie stabilite collegandosi al sito messo a disposizione dal Ministero dell'Interno - https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ e poi recarsi il giorno dell’appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe all’orario fissato.

VALIDITA'

Il documento ha la validità di: 10 anni per i maggiorenni

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

Si precisa che:

le carte di identità cartacee continueranno ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;

il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);

si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;

si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.

COSTO :

Il costo della C.I.E. è di € 22,20

TEMPI DI CONSEGNA

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

COSA SERVE

Il richiedente si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:

carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;

1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di

quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;

tessera sanitaria;

la ricevuta della prenotazione.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

MINORENNI

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno ENTRAMBI presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo allegato).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).

CITTADINI STRANIERI

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Per rifare la carta d'identità in caso di:

smarrimento o furto del documento occorre consegnare all’Ufficio Anagrafe la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia e un altro documento di riconoscimento;

deterioramento occorre presentare all’Ufficio Anagrafe l'originale deteriorato e un altro documento di identità.

In caso di mancanza di un documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può dichiarare all'operatore la volontà alla donazione di organi e tessuti. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

Per informazioni e chiarimenti contattare il centralino del Comune di Montichiari al numero 030 96561; oppure visitare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/; oppure contattare l’Ufficio Anagrafe:

orari di apertura al pubblico: da lunedì al venerdì 8,30 – 12,45

sabato 8,30 – 11,00

tel 030 9656270 – fax 030 9962802

mail: anagrafe@montichiari.it