Coordinamento Pedagogico Territoriale
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 09:24
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è un organismo stabile che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi statali, comunali, privati, paritari sia per la prima infanzia (nido) che delle scuole dell’infanzia (materna), esistenti nell'ambito territoriale Bassa Bresciana Orientale, che ricomprende i comuni di Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano.
Il CPT dal punto di vista tecnico-pedagogico ha la governance locale del sistema integrato zerosei attraverso il confronto professionale collegiale.
Il Presidente del CPT è Maicol Egi e i membri del Comitato Locale 0-6, oltre al presidente del CPT, sono: Ornella Scalfi, Stefania Madau, Lazzarini Dania, Martina Chiametti, per la parte del personale educativo; in rappresentanza dei genitori Dennis Rizzardi, Federico Bresciani, Francesca Ferronato, Francesca Bonacina; in rappresentanza della parte politica gli assessori Rossana Gardoni, Elena Desenzani ed Elena Ringhini.
Per l'anno 2024/2025 il CPT prosegue nella formazione del personale educativo dal titolo mediante una supervisione metodologica. Proseguono altresì gli incontri serali per docenti, educatori e famiglie dal titolo "I primi anni ...CONTANO" su temi legati all'educazione dei bambini al digitale, sull'importanza della lettura e infine su come essere genitori autorevoli.