Salta al contenuto principale

Corda Molle: modalità di esenzione dal pagamento per i monteclarensi

Novità in materia di viabilità sul raccordo

Data :

12 febbraio 2026

Corda Molle: modalità di esenzione dal pagamento per i monteclarensi
Municipium

Descrizione

Il pedaggio del raccordo autostradale “Corda molle” entrerà in vigore da domenica 1° marzo. In Corda Molle non ci sono caselli. Il sistema di pagamento è il Free Flow:

- per chi ha il telepass, il sistema leggerà direttamente la targa e sarà addebitato il transito. 

- chi non ha il telepass potrà pagare entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso l’App FreeFlow A21 scaricabile dall’App Store di Apple e dal Google Play Store, oppure attraverso la piattaforma cliccando QUI registrandosi al sistema conto targa o come utente occasionale. I transiti saranno disponibili entro le 24 ore successive dall’avvenuto passaggio in autostrada. Trascorso il periodo dei 15gg dall’avvenuto passaggio senza che il pagamento venga effettuato, all’utente verrà inviato un sollecito di pagamento del pedaggio, gravato di oneri di riscossione, visura e postalizzazione e saranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’art. 176 commi 11 e 21 del Codice della Strada.

Autovia Padane inoltre aprirà dal 1 marzo presso il casello di Brescia Sud un infopoint. L’accordo trovato da Ministero dei Trasporti, il gestore Autovia Padana Spa e Provincia di Brescia, prevede la gratuità totale per i residenti nei comuni ci Montichiari, Ghedi, Rovato, Bagnolo Mella, Castenedolo, Flero, Travagliato, Lograto, Mairano, Poncarale, Montirone, Ospitaletto, Berlingo, Cazzago San Martino, Azzano Mella, Torbole Casaglia, Capriano del Colle, Castel Mella e San Zeno Naviglio. Per i residenti nel comune di Brescia lo sconto sarà invece del 50%. La gratuità sarà per tutti i veicoli di classe 1 e 2 (motociclette, auto e furgoni fino a 3,5 tonnellate).  La gratuità non è però un meccanismo automatico.  La legge infatti prevede l’esenzione del pagamento alle forze di polizia, all’esercito e ai trasporti sanitari. Per ottenere la gratuità serve obbligatoriamente registrarsi sul portale di Autovia a questo link: https://a21ffpagaonline.astmservice.it/freeflow  Attualmente la convenzione prevede la durata di un anno (dal 1 marzo 2026 fino al 28 febbraio 2027) e potrà essere prorogata. 

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot